ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI: fino a venerdì 26/11!
Avrai accesso direttamente a tutte le lezioni per sempre
Questo corso, di livello intermedio, si propone di aiutarti a diventare il terapeuta che vorresti essere e a danzare armoniosamente e flessibilmente fra i processi dell’Hexaflex e la Self-Compassion.
Clicca qui sotto sulle informazioni che ti interessano
Descrizione del corso
Hai mai ballato o visto un ballerino professionista?
Probabilmente saprai che la danza non è semplicemente un insieme di passi a sé stanti, bensì una sequenza fluida di movimenti coordinati fra loro.
Così, anche la terapia ACT non è un insieme di tecniche e strategie per trattare disturbi e sintomi specifici, ma un approccio completo alla persona e alla sua vita in un determinato contesto.
Durante l’apprendimento e il passaggio dalla teoria alla pratica, può capitare di bloccarsi, non sapere in quale direzione andare o fare passi rigidi e scoordinati fra loro.
Con questo corso puoi imparare a mettere in pratica le tue conoscenze, a muoverti con passi fluidi e ben coordinati per spostarti da un processo all’altro, creando una coreografia flessibile e quindi efficace per i tuoi pazienti.
Temi e risorse del corso
- Patto terapeutico/consenso informato
- Assessment ACT
- Concettualizzazione del caso ACT
- Disperazione creativa
- Self Compassion
- 6 processi dell’Hexaflex e come spostarsi fra essi
- Flessibilità psicologica
- Risorse per ognuno dei temi precedenti: domande terapeutiche fondamentali, pratiche guidate, esercizi esperienziali, metafore e video da mostrare ai pazienti
- Esempi da colloqui con i i pazienti
Puoi già scorrere fra i moduli del corso per vedere le lezioni e il primo modulo introduttivo qui sotto è di libero accesso, per darti un’idea più approfondita di temi, struttura e scopi del corso.
Destinatari
psicologi* e psicoterapeuti con conoscenza base dell’Acceptance and Commitment Therapy.
(*) Il corso non fornisce l’abilitazione alla psicoterapia. Le conoscenze acquisite nel corso da psicologi non psicoterapeuti possono essere utilizzate e applicate esclusivamente nei limiti della professione di psicologo, stabiliti dal codice deontologico.
Dove/Come/Quando
Corso online, on-demand, asincrono, senza scadenza.
Le iscrizioni al corso si aprono 2 volte all’anno: da febbraio ad aprile e da settembre a novembre
All’attivazione del corso verranno rilasciati settimanalmente i 12 moduli (1-2 h ciascuno) che saranno poi sempre a tua disposizione, e a cui potrai accedere comodamente quando e quante volte vuoi .
Il prossimo corso inizierà l’11 settembre 2021. Dal 12/09 al 26/11 sarà possibile iscriversi anche a corso iniziato, si accederà immediatamente alle lezioni già attivate
Docente
Chiara Rossi Urtoler, psicologa psicoterapeuta ACT e insegnante di Mindfulness.
Formata con Steven Hayes, Russ Harris, Kelly Wilson e altri fra i migliori docenti internazionali di ACT e Self Compassion.
Pagamento
Tramite PayPal/carta di credito o bonifico.
– Iscrizione dal 12 settembre al 26 novembre: 249€
Attestato / no ECM
Attualmente ECM non disponibili, ma si possono presentare come crediti di autoformazione.
Verrà rilasciato l’attestato di completamento del corso.
Classe virtuale e supervisione
Spazio dedicato per confrontarsi, fare domande al docente e agli altri partecipanti, organizzare gruppi di studio e intervisione. Per agevolare gli scambi e il sostegno nella classe virtuale, sono disponibili solo 40 posti per ogni avvio del corso (quindi solo 80 posti all’anno).
Disponibili anche supervisioni individuali per applicare quanto appreso alla propria situazione e ai propri pazienti.
Per ulteriori info:
scrivi a info@mindfulact.it
Testimonianze dei partecipanti
- Giulia: “Finalmente un corso immediato che aiuta a mettere subito in pratica quello che si apprende! E il fatto che non sia in diretta mi permette di seguirlo con i miei tempi, al mio ritmo e di rivedere quello che voglio approfondire. E nella classe virtuale ho potuto confrontarmi proprio come nei corsi in diretta. Davvero un’ottima modalità questa on demand!”
- Ida: “Coinvolgente, pratico e ricco di esercizi… le sezioni in cui posso prima provare io, sono davvero molto molto importanti! E ora e’ tutto più fluido e flessibile… e libero… traggo ottimi benifici da questo corso… che sto consigliando ai colleghi. Bravissima Chiara… Felicissima di fare il corso ed un po’ dispiaciuta che sia quasi finito.”
- Dario: “continuo a ringraziare Chiara Rossi Urtoler per i materiali del modulo sulla formulazione del caso, in particolar modo la scheda hexaflex con domande per il paziente / terapeuta e la rappresentazione grafica… cercavo da una vita qualcosa di così chiaro e semplice da utilizzare”
- Francesca: “Proseguendo con il corso, mi sto trovando molto bene, sia per i contenuti che per come è proposto! Mi sento già più flessibile e a mio agio nel praticare l’ACT con i pazienti e mi è finalmente risultata più comprensibile, ma soprattutto fattibile in maniera più sciolta e naturale. Le domande sono davvero la chiave per far fare il passaggio ai pazienti, rispetto alle metafore che magari aiutano a capire il concetto, ma non necessariamente portano all’azione. L’aspetto che ho trovato nuovo, ma fondamentale è integrare la Self compassion ai processi dell’ACT”
- Alessandro: “Il corso mi sta piacendo veramente tanto, vado un po’ a rilento cercando di mettere in pratica quanto sto imparando, ma il fatto che il materiali resti sempre a disposizione, mi consente di prendermi il tempo che mi serve.”
- Marina: “Provenendo da un diverso orientamento terapeutico ero un po’ titubante, ma sono rimasta piacevolmente stupita dalla chiarezza, praticità e immediatezza del corso anche per chi non parla il linguaggio cognitivo-comportamentale. E’ la prima volta che seguo un corso online e questo è davvero comodo e pratico, seppur a distanza.”
Scopri qui sotto i moduli e le lezioni del corso!
Il primo modulo “Benvenuto al corso”
è di libero accesso.
Inizialo subito, qui sotto, per farti un’idea più approfondita del corso!