"Aspettando il Natale: 25 racconti + 100 attività mindfulness e ACT per favorire consapevolezza, intelligenza emotiva e fiducia in sé" è un libro che trasforma l'attesa del Natale in un viaggio magico, emozionante e ricco di consapevolezza.
Attraverso 25 storie e 100 attività avvolte nella magia natalizia, i bambini dai 4 anni possono immedesimarsi nei personaggi ed esplorare temi fondamentali per la loro crescita e il benessere psicologico:
per favorire
- consapevolezza di sè e presenza mentale
- riconoscimento e accettazione delle emozioni
- resilienza e flessibilità
- fiducia in sè, autostima e self compassion
- accettazione di sé stessi e degli altri
- empatia, gentilezza, condivisione, inclusione
- gratitudine, onestà e coraggio
per affrontare
- iperattività e difficoltà di attenzione
- paure e resistenza al cambiamento
- perfezionismo e autocritica
- insicurezza, sfiducia verso sé e gli altri
- esclusione e isolamento, razzismo
- bugie e prendere le cose degli altri
- difficoltà di addormentamento
- perdita di persone care
Ogni racconto è accompagnato da:
- Un messaggio educativo del protagonista (elfi, babbo natale, pinguini, renne e altri animali)
- Domande di riflessione, per stimolare il dialogo e la condivisione con i bambini
- Quattro proposte fra pratiche di mindfulness e attività creative, pensate per aiutare i piccoli lettori a comprendere e rielaborare i temi delle storie. In tutto, 100 attività da sperimentare, non solo a Natale!
Per chi:
Questo libro è l'ideale per famiglie, insegnanti, psicologi e chiunque lavori con i bambini. Perfetto per l'Avvento, offre una storia e una nuova scoperta ogni giorno, creando un'atmosfera speciale e aiutando i bambini a vivere la magia del Natale con consapevolezza.
Le illustrazioni sono volutamente in bianco e nero per coinvolgere maggiormente i bambini, che possono colorare le immagini a loro piacimento, trovando l’esperienza di lettura ancora più coinvolgente e personale.
I testi sono in stampatello maiuscolo per consentire a chi sta imparando, di leggere in autonomia.
Educazione psico-emotiva:
I testi e le attività si basano su mindfulness, ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e CFT (Compassion Focused Therapy), tre approcci scientifici recenti e riconosciuti che insegnano ai bambini a vivere nel momento presente, a riconoscere e accogliere tutte le emozioni – anche quelle più difficili – e ad agire in linea con i propri valori.
Attraverso personaggi incantevoli come elfi, folletti, Babbo Natale, pinguini, renne ed altri animali, i bambini impareranno che emozioni come tristezza, paura e frustrazione fanno parte della vita, e che possono essere accolte senza nasconderle, ignorarle o combatterle.
Sull'Autrice:
Chiara Rossi Urtoler è una psicologa e psicoterapeuta specializzata in approccio cognitivo-comportamentale ACT (Acceptance and Commitment Therapy), CFT (Compassion Focused Therapy) e insegnante di mindfulness. È anche formatrice e si occupa di divulgazione psicologica attraverso video su YouTube e libri. Inoltre, crea meditazioni, storie e attività pratiche per favorire il benessere psico-emotivo dei bambini, aiutandoli a esplorare le proprie emozioni, sviluppare consapevolezza e coltivare la self-compassion in modo ludico e coinvolgente.
Sia che tu lo legga ogni sera con i tuoi bambini, lo usi in classe per attività speciali, o lo regali per rendere il Natale ancora più magico, questo libro renderà l’attesa del Natale un momento speciale per imparare, crescere e divertirsi.